LA FIMOSI

Dr Aldo Di Filippo 

La FIMOSI

Per fimosi si intende un restringimento prepuziale, più precisamente, una condizione medica per la quale la pelle che copre il glande non può più essere facilmente retratta per cui il glande rimane sempre coperto in toto o in parte.

La fimosi può essere di due tipi: congenita o acquisita.

Congenita quando fin dalla nascita e nei primi anni di vita si manifesta un restringimento prepuziale. In questo caso è consigliabile l'operazione solo se è serrata (vedi più avanti), se non serrata si può risolvere il problema con ripetuti esercizi per aumentare l'elasticità della pelle nella zona e con l’ausilio di creme contenenti antiflogistici e antibiotico.

Acquisita se si manifesta in età adulta in un uomo a causa di infiammazioni fungine o batteriche del glande o del prepuzio, in questo caso è solitamente necessaria l'operazione.

La fimosi, sia congenita che acquisita, si può dividere in due specie: serrata e non serrata.

La fimosi serrata si ha quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido, e in casi limite può anche portare difficoltà nell'orinare. La circoncisione è il rimedio più opportuno.

La fimosi non serrata invece si ha quando non si riesce a scoprire il glande a pene eretto o ci si riesce solo parzialmente. La forzatura nello scoprimento del glande può provocare un effetto molto più grave, chiamato parafimosi, in cui non si riesce più a ricoprire il glande e che comporta uno strangolamento dello stesso. In questo caso è necessario un intervento d'urgenza.

L’intervento di circoncisione è molto semplice, può essere effettuato ambulatorialmente, in anestesia locale. Consiste nell’incisione circolare del prepuzio ed asportazione della pelle ristretta. I punti sono di solito riassorbibili e quindi non necessitano di asportazione.

Considerazioni: la fimosi è frequentemente il prodotto di flogosi del prepuzio, secondaria a scarsa igiene personale. A tal proposito, non è mai superfluo ricordare che la scarsa igiene determina infiammazione cronica con:

Possibilità di trasmettere malattie (da miceti, trichomanas, clamidia, ecc)

Determinare la sclerosi (indurimento) del prepuzio con fimosi secondaria.

Le flogosi croniche (Licken) vengono considerate precancerosi.

Tra gli uomini circoncisi il tumore del pene è raro.

 

 

 

Il benessere sessuale - Cosa fare?

Le ampie possibilità diagnostiche e terapeutiche permettono pressochè a tutti di mantenere a lungo la propria attività sessuale.

L'importante è non vergognarsi di esprimere i propri dubbi e chiedere sempre chiarimenti. Molti problemi sono legati ad ignoranza.

Non fidatevi delle notizie che provengono da amici e parenti.

Seguite il vostro istinto, chiedete chiaramenti ad uno specialista e ricordate che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.):

 “ESISTONO DIRITTI FONDAMENTALI DELL’INDIVIDUO CHE COMPRENDONO IL BENESSERE SESSUALE E LA CAPACITA’ DI GODERE DELLA ATTIVITA’ SESSUALE E RIPRODUTTIVA NEL RISPETTO DELL’ETICA SOCIALE E PERSONALE , LIBERO DA PAURA, VERGOGNA , SENSO DI COLPA, FALSE CONVINZIONI E DA ALTRI FATTORI CHE SONO IN GRADO DI INIBIRE LA RISPOSTA SESSUALE E INDEBOLIRE LE RELAZIONI SESSUALI, LIBERO DA MALATTIE ORGANICHE CHE INTERFERISCANO CON LA FUNZIONE SESSUALE E QUELLA RIPRODUTTIVA.”

OMS 1994

ORARIO STUDIO

Dal LUNEDI al VENERDI

Dalle ore 15 alle ore 19

Via Roma - Galatina (LE)

1° Piano

SEGUICI SU

 
 
 
Download Free FREE High-quality Joomla! Designs • Premium Joomla 3 Templates BIGtheme.net