Un figlio quando gli anni passano.

 

La necessità di procreare è la forza che spinge tutti gli esseri viventi  a mettere in atto  una  serie di attività che hanno lo scopo finale di mantenere la specie.

    Nell'uomo, essere pensante e ricco di fantasia, la procreazione ha assunto caratteristiche particolari.

 L'attività sessuale, mezzo riproduttivo comune a molte specie animali, ha assunto, nella specie umana, particolari caratteristiche. É legata alla volontà e non solo al bisogno imposto dalla biologia, slegata dalla riproduzione per assumere un significato ludico non in comune con altri animali.

Tanto è vero che i rapporti ormai iniziati anche prima dei 15 anni di età portano, a meno di errori, una gravidanza solo vari anni dopo.

La natura non segue le variazioni dello stile di vita assunto dagli esseri umani.

Da qui una serie di difficoltà da affrontare al momento della ricerca di una gravidanza.

 

La natura ha determinato dei limiti alla procreazione umana. Se a 20 anni è facile avere una gravidanza, dopo i 32 comincia una lenta riduzione delle possibilità. Il calo della fertilità femminile diventa più evidente e rapido dopo i 38 anni.

 Per fare un esempio dell'importanza dell'età, la fecondazione assistita, metodica con cui si segue passo passo la formazione di un nuovo essere umano, ha percentuali così riportate in una recente pubblicazione:

anni

% successo

nascite

23

35,9

28,2

30

32,9

27,0

35

27,7

23,1

38

22,8

16,8

40

16,7

10,7

42

7,9

3,9

44

4,4

1,2

 Estratto da  Human Reproduction

 Come è possibile notare la percentuale di successo cala evidentemente con l'età.  

 Perché allora aspettare per la ricerca di una gravidanza? A mio parere è una forma di autolesionismo.

 Purtroppo la società ha spinto sempre più in là nel tempo la ricerca di una gravidanza.

 Prima lo studio che ormai si protrae spesso sino alla laurea poi la ricerca di un lavoro che può portare sino oltre i 32 anni, lavoro spesso precario con impossibilità di accesso al credito per l'acquisto dell'abitazione che spesso arriva intorno ai 37 anni, ed infine un l'idea del “siamo giovani e ci vogliamo divertire” che rappresenta la ciliegina sulla torta.

 Ma la natura non aspetta. I nostri studi sono frequentati da  coppie sempre più avanti con l'età per le quali frequentemente dobbiamo proporre l'ovodonazione, utilizzo di ovociti di donne giovani.

 Nel 2016, durante il governo Renzi , il ministro Lorenzin ha organizzato una Giornata nazionale di informazione e formazione sulla fertilità, con l'idea di far «scoprire il prestigio della maternità» ovvero far capire che forse la società aveva bisogno di una rivisitazione delle proprie priorità.

Fu accolta con entusiasmo in molti ambienti medici perché finalmente veniva affrontato il problema ma alcuni gruppi  politici  consideravano sbagliato l'approccio perché era la condizione economica della popolazione la causa principale del problema.

 Non voglio entrare nella discussione ma è certo che il concetto base era giusto, forse poteva essere pubblicizzato meglio, ma è diventata un'occasione sprecata per affrontare il problema.

 Intanto si è molto sviluppato il servizio di ovodonazione che, grazie agli ottimi risultati in termini di gravidanze ottenute, pratichiamo con sempre maggiore frequenza.

 Il conto è semplice :

ICSI con propri ovociti   a 44 anni

4,4%

ICSI con ovodonazione a 44 anni

oltre il 50%

 Al di là dell'aspetto psicologico della situazione, che una volta fatte le dovute valutazioni viene spesso superata facilmente dalle coppie, la tecnica è, per la coppia, ancora più semplice della ICSI con i propri ovociti.

 Certo il costo dell'ovodonazione è più alto ma le possibilità di ottenere una gravidanza sono sicuramente ben altra cosa.

 In conclusione, sono migliorate le possibilità di avere un bimbo in età avanzata ma rimane l’opportunità di cercare una gravidanza possibilmente prima dei 30 anni.

  Aldo Di Filippo

 

 

ORARIO STUDIO

Dal LUNEDI al VENERDI

Dalle ore 15 alle ore 19

Via Roma - Galatina (LE)

1° Piano

SEGUICI SU

 
 
 
Download Free FREE High-quality Joomla! Designs • Premium Joomla 3 Templates BIGtheme.net