Dr. ALDO DI FILIPPO

Curriculum formativo-professionale.

dr aldo di filippoLaureato a Catania il 5/11/1980 in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode svolgendo la tesi su “Utilizzazione dell'indice di Bishop in travaglio di parto".

Abilitazione nella sessione autunnale dello stesso anno iscrivendosi all'albo dei medici della provincia di Lecce il 30/01/1981.

Il 23/7/84, a Catania, conseguiva la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.

Incarico presso il servizio di Anestesia e Rianimazione del Presidio V. Fazzi di Lecce dall' 1/8/85 all'11/3/86 a tempo pieno.

Incarico presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero V. Fazzi di Lecce dall' 1/7/86 al 28/2/87.

Dal Maggio del 1987 al 2003 Dirigente Medico di ruolo della Divisione di Urologia del presidio Ospedaliero S. Caterina Novella di Galatina presso il quale ha effettuato tutte le prestazioni dell’ambulatorio di Andrologia della Divisione di Urologia nonché la chirurgia Andrologica. All’ambulatorio di andrologia era annesso un Centro di FECONDAZIONE ASSISTITA (censito presso il Ministero della Sanità ed Istituto Superiore di Sanità e Assessorato alla sanità della Regione Puglia) nel quale, come responsabile dei cicli, ha eseguito sia la diagnostica che la terapia comprese le inseminazioni intrauterine nelle coppie infertili .

Dal 2003 al 2006 dirigente medico presso Urologia di Lecce.  Dal 2006 è Dir. Medico a Osp. Galatina dove è responsabile dell'Ambulatorio di Andrologia.

Corsi di aggiornamento post-universitari frequentati:

Corso di aggiornamento in fisiopatologia della riproduzione

II Corso di Ultrasuoni in Ginecologia e Ostetricia tenutosi a Bari tra il gennaio ed il febbraio 1982 presso la II Clinica Ostetrica del policlinico, superandone l'esame finale.

2° Corso di aggiornamento in fisiopatologia della riproduzione. Febbraio 1982.

9° Corso di aggiornamento sulla fertilità e sterilità. Firenze Maggio 1987.

Corso su "Recenti progressi in Andrologia" S. Margherita Ligure Ottobre 1987

Nello stesso periodo è stato incaricato ed ha espletato due periodi di aggiornamento presso il Servizio di Andrologia Urologica dell'Ospedale Malpighi di Bologna (Prim. Dott. A. Maver) al fine di affinare le metodiche di Chirurgia Andrologica e perfezionare le tecniche diagnostiche dei deficit erettivi.

A Bologna ha effettuato CORSO con acquisizione di titolo di PERFEZIONATO IN FECONDAZIONI ASSISTITE.

Corso di perfezionamento in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica tenuto a Trieste nel 2001.

Corso Europeo di Chirurgia Andrologica organizzato dalla SIA ( Società Italiana Andrologia) tenutosi a Milano, Trieste, Amburgo, Barcellona, Belgrado e Londra nel 2004.

Socio della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.) dal 1988.

Attività espletata

Dal 1982 pone  particolare attenzione alla sterilità che è sempre stata seguita considerando gli aspetti Ginecologici ed Andrologici della questione.

Dal 1995 effettua presso Centri di FECONDAZIONE ASSISTITA  tutta la diagnostica e terapia per la Sterilità di Coppia

  • Consulente C.R.E.A. Centro PMA Taranto

In ambito Andrologico effettua diagnostica e terapia dell' infertilità maschile.

Per i deficit erettivi effettua tutta la diagnostica strumentale compresa ecodoppler penieno, Rigidometria Peniena Notturna (NPT), cavernosometria e cavernosografia dinamica.

Interventi di chirurgia Andrologiche:

  • Biopsie testicolari e corpi cavernosi, idrocele, varicocele con tecnica microchirurgia
  • Correzione di incurvamento congenito ed acquisito del pene
  • Impianto di protesi testicolari e peniene.

ORARIO STUDIO

Dal LUNEDI al VENERDI

Dalle ore 15 alle ore 19

Via Roma - Galatina (LE)

1° Piano

SEGUICI SU

 
 
 
Download Free FREE High-quality Joomla! Designs • Premium Joomla 3 Templates BIGtheme.net